Dopo il preriscaldo dei blocchetti VITABLOCS in ceramica feldspatica a struttura microfine si fa veramente caldo! L'apposita piastra va nel forno rovente per la cottura sotto vuoto. Tempi e temperature di cottura prescritti vanno rispettati rigorosamente.
„Occorre molta esperienza ed un occhio allenato per capire allo stato rosso rovente, quando la cottura dei VITABLOCS è completata.“ La lucentezza della superficie ceramica in questo stato deve essere valutata professionalmente. L'esame di questo cosiddetto campione di lucentezza fornisce indicazioni sulla corretta temperatura di cottura dei blocchetti. Campioni di cottura per il raffronto forniscono ulteriore sicurezza. Solo la cottura sotto vuoto in un idoneo forno conferisce le caratteristiche finali ad un materiale ceramico dentale in feldspato naturale. E in questa fase il timing è tutto: la cottura dei blocchetti non deve avvenire a temperatura troppo alta, ma neppure troppo bassa, affinché nella bocca del paziente le proprietà merceologiche finali siano perfette. Dopo la cosiddetta conversione strutturale che si verifica durante la cottura, un'organizzazione equilibrata di vetro, granuli e cristalli nei VITABLOCS genera la resistenza, il colore e la traslucenza corretti.
„Le piastre di cottura vanno tolte dal forno rapidamente, perchè altrimenti diventano troppo calde e si raffreddano troppo velocemente.“ Occorre una mano ferma e sicura. Pertanto questo lavoro non è adatto a chi è sensibile al calore. Se in inverno con temperature sotto zero il caldo è piacevole, d'estate il lavoro in prossimità dei forni può essere molto pesante.