Per la produzione di denti artificiali occorre preparare le masse smalto, dentina e cervicale nei rispettivi colori.
E' come essere in una pasticceria. Gli ingredienti pesati esattamente vengono uniti in un impasto. Nella grande ciotola di miscelazione per prima viene messa la massa base. „Si deve fare attenzione a versare lentamente la polvere nella ciotola di miscelazione, perchè altrimenti va in tutte le direzioni.“ In una seconda fase si aggiunge con cautela il liquido monomero: „Non va persa neanche una goccia!“
Non appena polvere e liquido vengono a contatto, la massa inizia a maturare. Le particelle della polvere vengono disciolte dal liquido e si inturgidiscono. Il potente miscelatore si immerge nella miscela e entra in movimento, finché si ottiene un impasto omogeneo. A seconda della ricetta il miscelatore resta in funzione per un determinato tempo, finché la massa di composito è pronta. Il miscelatore viene quindi sollevato e l'impasto tolto dalla ciotola di miscelazione. Si usa una spatola per prelevare quanto più possibile il prezioso contenuto. Miscelatore e ciotola vengono quindi puliti accuratamente, pronti per una nuova miscela.
Nel frattempo la maturazione della massa di composito sonnecchia di nuovo. Confezionata con cura e dotata di codici a barre e informazioni merceologiche la massa riposa sotto zero in frigorifero in attesa di essere usata.